Categorie: Notizie Generali
Sedere in modo statico affatica la muscolatura e la colonna vertebrale. Sedie da lavoro ergonomiche di buona fattura implicano una “seduta dinamica” ed evitano pesanti conseguenze per la salute e la qualità del lavoro.
Altezze di lavoro errate causano movimenti del corpo forzati. Postazioni di lavoro con altezza variabile consentono di tenere la postura corretta.
La mancanza di movimento compromette la dinamicità fisica e mentale; riduce l'attività muscolare e la circolazione sanguigna e compromette l'elasticità dei dischi intervertebrali. Postazioni di lavoro che implicano movimenti evitano le spese dovute alle malattie. Sono necessari anche sufficienti spazi in cui muoversi, sia sul posto di lavoro che nella stanza.
Riflessi diretti e indiretti sullo schermo compromettono la vista. È obbligatorio posizionare gli schermi in modo da eliminare i riflessi.
Anche un'illuminazione non sufficiente o errata causa danni alla vista. Deve essere adattata al tipo di lavoro e alla disposizione delle postazioni di lavoro.
Disturbi visivi e acustici compromettono la concentrazione e sono fonti d'errore “programmate”. Sistemi di pareti fonoassorbenti sono utili anche in grandi stanze.
Arredamenti per ufficio di qualità permettono di mantenere e incrementare la produttività delle persone. Tutelano la salute, supportano la motivazione e l'impegno dei collaboratori e riducono le spese dovute a malattie.